lunedì 4 gennaio 2010

Vagabonding - L'arte di girare il mondo.


Innanzitutto Buon Anno a tutti.
Il tempo corre e io sono qua a postare un libro meraviglioso. Utile e spiazzante, più che altro.
Rolf Potts è dal 1994 che gira il mondo con lo zaino in spalla, lavorando qua e là e aggiustandosi da solo in ogni cosa.
Da queste sue esperienze nasce questo libro, pieno di consigli, link, suggerimenti e citazioni per chi volesse intraprendere un Viaggio. Un Viaggio Vero. Con le due "v" maiuscole, appunto. Non per forza un Viaggio lungo una vita, magari anche solo due settimane, tre, un mese. Ma l'autore ci sprona a viaggiare sul serio, a immergerci nei luoghi e nella gente che ci ospita. Ci spinge oltre, ci guida oltre la porta del turismo mordi e fuggi, sempre più lontano dal viaggio vero e proprio. Un turismo di massa che sta appiattendo tutto, che fa si che in ogni parte del mondo il turista-prototipo possa sentirsi a proprio agio. Per chi ha voglia di fare esperienze un pò diverse e magari avventurose, questo libro potrebbe essere un buon punto di partenza.
L'autore usa spesso aforismi o semplici frasi di Whitman, Thoreau, Chatwin e altri. Ciò garantisce a tutte le nostre teste bacate che l'uomo, da sempre, ha bisogno di andare, di scoprire, di sbagliare, di meravigliarsi. Questo libro, e non solo, gridano vendetta, a noi che spesso amiamo assopirci.
Quindi, ragazzoni/e vi consiglio vivamente questa lettura, ma poi, fate lo zaino e iniziate il vostro viaggio.

Pace.

Link al sito e blog dell'autore: http://www.vagablogging.net/

1 commento:

  1. lindo leerte...
    ojala y algun dia nuestros ¨zainos¨ se encuentren de nuevo.... te imaginas? tendrian tanto de que hablar!

    RispondiElimina