giovedì 5 novembre 2009

Alda Merini


E' morta Alda Merini.
78 anni.
Tumore.


Non starò qui a elencare le sue vicissitudini perchè potrete trovarle su internet. Scritte meglio e più esaurienti. Terrei solo a dire sue cose: in primo luogo, ho letto ieri, o forse l'altro ieri, su La Stampa, una colonnina scritta da M. Cucchi (ho i brividi a scriverne il nome) a proprosito della Merini. Il Vate non si stanca mai di dare giudizi a destra, a manca, ma soprattutto a vanvera, la sua direzione preferita. Cito dal testo: " Con improvvise immagini vibranti e forti accensioni suggestive, ma dove anche poteva concedersi, più o meno consapevolmente, soluzioni piuttosto facili..."
No comment
Secondo: Alda ha scritto versi forti, che colpiscono. E' una delle poche/dei pochi che riescano a colpire davvero nel segno, a lasciarlo, un segno.
Tutto il resto è niente.
Vi lascio con un inedito pubblicato da La Stampa.

Ha nevicato molto sul mio destino
una pioggia torrenziale e felice
come quella dei santi.
Qualsiasi patria mi sarebbe andata bene
ma la grandiosità della follia
è stata il mio maggior culto.
A Torino ho messo radici segrete
ho inventato un comandamento
a cui non ho mai obbedito
e questa disobbedienza segreta
ha fatto fiorire i miei migliori versi.


Giugno 2009

Au revoir

Nessun commento:

Posta un commento